top of page
banner pagina progetto.png
Il progetto

Il progetto “Impariamo…NaturalMente” nasce grazie ad un finanziamento del Ministero delle Politiche della Famiglia che ha permesso l’incontro di realtà lavorative diverse che operano nel territorio del Nuorese. 

L’ideazione del progetto nasce da una precisa necessità del territorio, legata all’alto indice di abbandono scolastico e disagio sociale dei giovani in situazioni svantaggiate.

Con questo progetto proponiamo un nuovo modello educativo che ha lo scopo di contrastare la povertà educativa, fornire ai giovani in difficoltà un’opportunità per il loro futuro lavorativo, valorizzare il territorio e le sue risorse.

 

I destinatari sono 20 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che si trovano in condizione di svantaggio e vulnerabilità perché in situazioni di povertà, di disabilità gravi o in situazioni familiari difficili e residenti nel territorio di riferimento.

 

Il progetto consiste in un ciclo di percorsi educativi gratuiti, della durata totale di 6 mesi, che promuovono un approccio pratico e volto all’apprendimento sul campo e l’acquisizione di nuove competenze.

Attività

ll coordinamento e la conduzione dei gruppi  è affidato a delle psicologhe che si occuperanno della presa in carico (attraverso questionari costruiti ad hoc e bilancio di competenze che consentiranno la presa di coscienza dei partecipanti delle proprie risorse e dei propri limiti) e della gestione dei ragazzi e delle loro famiglie durante tutto  il percorso.

Laboratorio di ecosartoria “Da scarto a risorsa”

Attività formative e pratiche sul riciclo e riuso di materiali “di scarto”, finalizzate a stimolare la libera espressione degli allievi tramite la manipolazione di materiali considerati non convenzionali.

Laboratori a contatto con la natura “La natura educa noi”

Attività all’aperto volte a  educare alla conoscenza della vita vegetale e animale, scoprire i cicli della natura, riscoprire i mestieri della campagna e le relative produzioni, conoscere le filiere locali tradizionali.

 

per ulteriori informazioni visita la sezione CORSI

pexels-gary-barnes-6231906.jpg
Obiettivi

La partecipazione a queste attività rappresenta un’occasione imperdibile per ragazzi in situazioni di svantaggio in quanto potranno sperimentarsi in attività concrete e pratiche;

avranno l’occasione di trovare o ritrovare la motivazione ad essere cittadini attivi e partecipi;

prenderanno contatti con la comunità educante che opera nel territorio, trovando così dei punti di riferimento per il proprio futuro occupazionale e formativo.  

scarica il modulo.png

I posti sono limitati a 20 partecipanti.

Compila il modulo e iscriviti ai corsi!

bottom of page